Sui nostri mercati in continua espansione, non è più sufficiente limitare la visione dell'azienda ai soli aspetti economici e produttivi. Non possiamo più fingere di ignorare gli impatti sociali delle attività economiche che quotidianamente poniamo in essere, sia come produttori che come consumatori. La responsabilità sociale degli imprenditori acquista progressivamente la valenza di dovere morale nei confronti della società. Se fino ad alcuni anni fa la relativa semplicità dei processi produttivi e commerciali rendeva sufficiente un controllo 'a vista' dei processi aziendali, oggi è necessario integrare il buon senso degli imprenditori con strumenti organizzativi che permettano di tenere sotto controllo gli aspetti sociali della vita d'impresa.

Per questo crediamo che l'applicazione di buone prassi nella gestione aziendale sia essenziale. A tale scopo la nostra azienda ha creato un sistema di gestione della responsabilità sociale di impresa.

Le procedure poste in essere riguardano, nei loro aspetti più rilevanti, le problematiche del lavoro minorile, della sicurezza dei luoghi di lavoro, del rispetto dei lavoratori e del controllo dei fornitori.

LAVORO MINORILE
Tipografia Rossi ripudia il lavoro minorile in tutte le sue forme.
Quando si pensa al lavoro minorile le immagini evocate sono quelle dello sfruttamento dei bambini nei paesi in via di sviluppo. Questo è solo l'aspetto più visibile del problema.
Oltre a questa gravissima consuetudine infatti ci sono - anche nelle nostre realtà locali - moltissime occasioni di disagio giovanile. Un'azienda che si dica socialmente responsabile non può ignorare né l'aspetto globale né quello locale del fenomeno.
Tipografia Rossi ha scelto di collaborare con alcune associazioni che operano con l'infanzia nei paesi poveri, ma anche con associazioni locali che organizzano attività ludico-sportive a favore dei bambini e dei giovani, riconoscendo nei valori dello sport un sostegno importante allo sviluppo psico-fisico dei giovani.

RAPPORTI CON I DIPENDENTI
Tipografia Rossi rifiuta qualsiasi tipo di sfruttamento, pressione psicologica, costrizione morale o materiale nei confronti dei lavoratori. Assicura ai propri dipendenti il rispetto delle norme relative alle retribuzioni minime, alla contrattazione collettiva ed individuale delle condizioni lavorative. Oltre a queste garanzie, previste dalla legislazione vigente, Tipografia Rossi ha identificato una serie di obiettivi da perseguire al fine di migliorare le condizioni lavorative in azienda, e di migliorare continuamente i rapporti tra azienda e lavoratori.

INIZIATIVA SOCIALE DEI DIPENDENTI
Dal mese di dicembre 2007 i nostri dipendenti hanno collettivamente adottato a distanza una bambina indiana, versando tutti in egual misura un contributo mensile. L'azienda approva ed incoraggia questa iniziativa.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DI CONCETTI E BUONE PRASSI
Siamo profondamente convinti che la necessità di valutare e gestire gli impatti sociali dell'attività economica sin un obiettivo fondamentale della moderna economia. La nostra azienda impegna una significativa quantità di risorse per contribuire alla diffusione dei concetti base della responsabilità sociale di impresa.

SA.Rete è un associazione fondata da alcune aziende toscane, che al momento della presentazione ha suscitato l'interesse di molti e qualificati stakeholders. Scopi principali del progetto sono la comunicazione e la diffusione di concetti in tema di r.s.i. e la creazione di banche dati comuni alle aziende associate allo scopo di semplificare il sistema di gestione della r.s.i.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.sa-rete.it

PERCHE' NON ABBIAMO RINNOVATO LA CERTIFICAZIONE SA8000
La nostra azienda ha ottenuto - per gli anni 2006-2011 - la certificazione sa8000. Dopo una attenta valutazione abbiamo deciso di non rinnovare la certificazione, in quanto riteniamo che in una congiuntura economica come quella attuale l'impegno di risorse per fini non essenziali e senza un ritorno immediato non sia un comportamento socialmente responsabile.

DOCUMENTAZIONE AZIENDALE SA8000
Maggiori informazioni sui nostri comportamenti passati e presenti in tema di r.s.i. sono disponibili nei seguenti documenti:

REPORT SOCIALE 2010 Il report sociale dell'anno 2010
REPORT SOCIALE 2009 Il report sociale dell'anno 2009
REPORT SOCIALE 2008 Il report sociale dell'anno 2008
REPORT SOCIALE 2007 Il report sociale dell'anno 2007
REPORT SOCIALE 2006 Il report sociale dell'anno 2006